Pubblicato il: 17/09/2021
19-21 settembre 2021

FOSS4G ITALIA 2021

FOSS4G-IT 2021 raccoglie insieme il XXII Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS, il XIV GFOSS DAY e OSMit 2021, incontri annuali di diverse comunità utilizzatrici di dati geografici liberi e software free e open source che dal 2017 hanno deciso di unirsi in un unico evento.
Il successo delle edizioni precedenti (2017 a Genova, 2018 a Roma, 2019 a Padova, 2020 a Torino) ha definitivamente posto FOSS4G-IT come uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, senza tralasciare le occasioni di scambio tra le persone appartenenti a tutte le comunità che guardano alle soluzioni libere nel campo dell'informazione geografica.
Lo scopo dell'evento è quindi:

  • presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche;
  • creare occasioni di confronto e scambio di conoscenza tra utenti professionali, utenti della Pubblica Amministrazione centrale e locale, sviluppatori e produttori di dati geografici;
  • presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico riguardanti tutti gli ambiti di interesse (beni culturali, pericoli naturali e antropici, ecc);
  • mostrare lo stato dell'arte di progetti di software geografico, libero le prospettive di sviluppo sia del software sia delle comunità che ruotano attorno ad esse e che li sostengono.

Nelle tre giornate di FOSS4G-IT 2021 si terranno workshop di introduzione pratica ai sistemi FOSS4G e ci sarà spazio per il Community Sprint di progetti liberi per attività di sviluppo software, traduzione di documentazione e altro. Sarà presente anche la comunità degli utenti italiani di QGIS.
La comunità italiana di OpenStreetMap, rappresentata da Wikimedia Italia, organizzerà un mapping party e dei talk di divulgazione sui temi della libera mappatura aperta a tutti.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all'attività volontaria degli organizzatori, ma è richiesta la registrazione.